MYBUSINESS CIBUS TEC
Area privata
Cerca le migliori tecnologie per il settore Food&Beverage
La macchina è composta da sei piani sovrapposti a percorsi orizzontali, di cui i quattro superiori sono per la pastorizzazione, mentre i due inferiori sono utilizzati per il raffreddamento.

La parte superiore della macchina e le pareti laterali sono chiusi con coperchi in acciaio inox AISI 304 tutti asportabili.

La distribuzione del vapore all'interno della macchina è effettuata tramite una rete di tubi forati disposti in modo da assicurare una omogenea distribuzione del vapore all'interno della camera di pastorizzazione.

Il senso di rotazione del barattolo è alternato per ogni piano, per ottimizzare la penetrazione del calore all'interno del barattolo e per sfruttare al massimo la superficie di scambio termico barattolo-ambiente esterno.

La velocità di rotazione del barattolo è indipendente dalla velocità di avanzamento degli stessi all'interno del pastorizzatore. Ciò consente di avere un trattamento molto delicato del prodotto all'interno del contenitore metallico e contemporaneamente, una drastica riduzione dei tempi di pastorizzazione.

Il percorso inferiore destinato al raffreddamento è coperto da una rete di tubazioni in acciaio inox per la distribuzione dell'acqua che viene convogliata sui barattoli tramite degli ugelli nebulizzatori, evitando il pericolo di zone morte.

La macchina è dotata di due vasche separate per l’accumulo dell’acqua di rete (primo passaggio 6° piano) e dell’acqua ricircolata (secondo passaggio 5° piano).

L'alimentazione e lo scarico dei barattoli avviene per mezzo di uno/due nastri trasportatori a cinghie trapezoidali sovrapposti, azionati ciascuno da un motoriduttore con inverter.

La tensione delle catene principali viene effettuata automaticamente da n°6 cilindri idraulici, azionati da una centralina che assicura la pressione necessaria.

Sono comunque presenti i tenditori manuali da utilizzarsi in caso di malfunzionamento della centralina.

Il pastorizzatore è dotato di tre impianti automatici di lubrificazione separati: uno per le catene rotazione rulli, uno per la catena principale lato dx e un altro per la catena principale lato sx.

Tutti gli strumenti di regolazione e comando della macchina sono installati su un apposito quadro elettrico inox che comprende anche tutti i dispositivi di sicurezza e allarmi per il corretto funzionamento dell'impianto.

Dal pannello touchscreen è anche possibile cambiare tutti i parametri di funzionamento della macchina (tempi di sosta, velocità di rotazione barattoli, setup lubrificazione, velocità nastri, ecc.) e memorizzarli in ricette personalizzabili, facilmente accessibili (sotto password) in caso di prodotti standardizzati e per i quali si siano precedentemente sperimentate le varie combinazioni.

GAETANO BUSCETTO IND. COST. MECCANICHE SRL

Linee complete per il pomodoro pelato e cubettato, pelatrici termofisiche, separapelli, cubettatrici, pastorizzatori rotanti e alla rinfusa per tutti i formati.