MYBUSINESS CIBUS TEC
Area privata
Cerca le migliori tecnologie per il settore Food&Beverage
Si tratta di uno sterilizzatore continuo in sovrapressione per la stabilizzazione termica di alimenti confezionati in barattoli in banda stagnata. Il ciclo termico è suddiviso in tre sezioni:
-riscaldamento in sovrapressione, tipicamente 115°C a 0,5 bar
-sosta/pre-raffreddamento in sovrapressione 0,5 bar
-raffreddamento a pressione atmosferica
Il sistema di trasporto dei barattoli, all’interno delle sezioni dello sterilizzatore, è costituito da una serie di barre movimentate da due catenarie parallele. Il particolare profilo delle barre permette di contenere e di far ruotare il barattolo garantendo uno scambio termico ottimale. A seconda dei prodotti e delle necessità del cliente, l’impianto può essere configurato a “scatola ferma” o a “scatola rotante”. Il sistema di scambio termico adottato, sia per la parte calda sia per quella fredda, consiste nel ricircolo forzato d’acqua. I sistemi idraulici sono costituiti da: pompa, filtro, scambiatore di calore e ugelli nebulizzatori. Il notevole risparmio energetico, caratteristica fondamentale di questo impianto, è garantito dalle seguenti soluzioni:
-dispersione del calore minimizzata, grazie al sistema a colonna idrostatica
-recupero integrale della condensa di vapore grazie allo scambio indiretto vapore/acqua e acqua/prodotto
-sezione di sosta/pre-raffreddamento dove il calore dei barattoli uscenti è ceduto ai barattoli entranti
Grazie al sistema di carico e scarico robotizzato, che gestisce l’ingresso e l’uscita dei barattoli dall’impianto, è possibile eseguire le operazioni di cambio formato senza fermare l’impianto e senza la necessità di interventi meccanici. Il pannello elettrico completa l’impianto con una sezione dedicata alla potenza, costituita da una serie di azionamenti a inverter per tutti i motori presenti, una dedicata alla logica programmabile e all’interfaccia operatore.

IFT SRL

Immagini

La IFT nasce nel cuore delle fabbriche conserviere grazie al sapere e all'esperienza tramandata di padre in figlio da oltre un secolo. tradizione e innovazione si sono così fuse, creando un connubio vincente e determinando così la realizzazione di macchine, non solo tecnologicamente avanzate, ma che racchiudono il sapere delle generazioni passate. La Inox Food Technology S.r.l., fondata da Lodovico Soldati con l'aiuto dei figli Leonardo e Luigi, nasce per soddisfare le esigenze primarie delle industrie conserviere.

Immagini